top of page

CHI SIAMO

Acli logo

Storia delle Acli nazionali

Le Acli vengono fondate nel giugno 1944 da Aclille Grandi, politico e sindacalista italiano.

Nascono a Roma negli ultimi anni della grande guerra, seppure lo spirito solidaristico aclista e le attività di promozione sociale sul territorio fossero presenti già prima della sua fondazione ufficiale.
Le Acli si pongono a difesa dei lavoratori e di tutte quelle categorie bisognose d’aiuto inteso in ogni sua sfaccettatura di significato.

Achille Grandi

Operano nel sociale e per il sociale, promuovendo un concetto di cittadinanza attiva del singolo a favore della collettività. Promuovono il territorio e agevolano la convivenza dell’individuo con questo.

L'impegno civico aclista si estende  oggi su tutto il territorio nazionale (e in alcuni casi internazionale), con le sue oltre 7000 strutture territoriali.

Acli Italia

Le Acli nel territorio

Acli Nazionali

https://www.acli.it/

Acli della Sardegna

https://www.aclisardegna.it/

Acli provinciali di Cagliari

https://www.aclicagliari.it/

Storia delle Acli nazionali
La nostra storia

Sulle Acli di Iglesias...

“L'Acli è un’associazione di promozione sociale e noi siamo Aclisti nel cuore”

​

All’ecosistema fiorente delle Acli si è aggiunto nel 2010 il Circolo di Iglesias. Agendo nell’ambito del volontariato, l’associazione si impegna ogni giorno nell’organizzazione di attività di inclusione sociale e sostegno per tutte quelle categorie ai margini dalla società.

​

La nostra missione è quella di coinvolgere e comunicare con la collettività, perché un territorio è fatto di persone  e solo coinvolgendole (o dando loro modo di essere coinvolte) si possono realizzare azioni efficaci per la comunità intera. Miriamo alla creazione di un ecosistema dove tutti possono esprimersi e scambiare liberamente idee e progetti; uno spazio creativo dove ogni competenza è finalizzata al benessere del cittadino.

Offriamo spazi di confronto e conforto per chi ne ha bisogno, di gioco e divertimento non solo per i più piccoli, ma anche per i grandi. L’uomo è soprattutto animale sociale e su questa linea cerchiamo di muoverci.

     Oggi, a quasi dieci anni dalla nascita della nostra associazione, vantiamo il raggiungimento di alcuni obbiettivi che ci siamo proposti: da noi trovano spazio diverse associazioni cittadine impegnate nel terzo settore e/o nella promozione culturale. Contiamo di uno sportello d’ascolto e sostegno psicologico e uno contro le violenze alle donne. Siamo dalla parte dei deboli e degli emarginati e a loro offriamo spazi di condivisione e sostegno. Ci impegniamo a organizzare convegni per sensibilizzare su temi importanti come disabilità, sanità, immigrazione. Ospitiamo corsi di danza, teatro e lingua.

     Oggi, a quasi dieci anni dalla nascita della nostra associazione, possiamo con orgoglio vantare il raggiungimento di alcuni obbiettivi che ci siamo proposti, ma la strada è ancora lunga, i progetti sono ancora tanti e la voglia di fare è sempre la stessa di quasi dieci anni fa.

La nostra sede

La nostra sede è sita in Via Crocifisso 90 a Iglesias. Dove un tempo era presente un Istituto ENAIP. Abbiamo recuperato e rivalorizzato quello spazio abbandonato, dando nuova vita alle sue aule, un tempo affollate di studenti speranzosi.

Oggi la nostra sede è diventata luogo di incontro, scambio e crescita aperto a tutti.

​

​

La nostra sede
bottom of page