top of page
Cerca
Immagine del redattoreAcli Iglesias

Booksharing e Bookcrossing ACLI. Regole d'uso.


BOOKCROSSING E BOOKSHARING

Venerdì 8 novembre abbiamo inaugurato il nostro punto di libero scambio dei libri. La postazione nasce per il booksharing, ma ci piacerebbe che, a discrezione del donatore, si praticasse anche del bookcrossing. C'è un'importante differenza tra le due pratiche: mentre con lo sharing (dall'inglese share, cioè condividere) abbiamo la libera circolazione del libro, con il crossing (da cross, attraversare) si cerca di creare un legame invisibile e indivisibile tra tutte le persone a cui il libro è capitato tra le mani.

I testi del crossing sono tracciati tramite il codice BCID e chi decide di adottarli può risalire a tutti i luoghi (se registrati) visti dal libro. È possibile lasciare un pensiero sulle sue pagine ingiallite o leggere quello dei passati possessori. Con il crossing e con lo sharing si crea un legame tra le persone, un percorso dove il filo conduttore è il libro stesso.


 


COME FARE BOOK CROSSING


Fare book crossing è semplice: basta visitare il sito: http://www.bookcrossing-italy.com, iscriversi e seguire le istruzioni. Nella home page viene spiegato come muovervi nella piattaforma madre in inglese: www.bookcrossing.com. Una volta registrati e/o registrato il libro, si viene avvisati tramite email quando qualcuno decide di adottarlo. È possibile inoltre leggere i vari commenti rilasciati sull'opera. Fate come noi, aggiungete tra la "B" e la "R" di libro una piccola "E" e regalate i suoi pensieri, le sue storie e le sue avventure al mondo!


 

REGOLE D'USO & ORARI DI FRUIZIONE


Potete usufruire dei servizi di booksharing e bookcrossing dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, in concomitanza con gli orari di apertura e chiusura della sede Acli di Via Crocifisso 90.

Per mantenere il massimo decoro della nostra piattaforma ecco a voi poche, e semplici, regole da rispettare:


  1. È consigliabile portare un libro di ricambio se decidete di prenderne uno, così da avere un afflusso costante alla nostra biblioteca all'aperto.

  2. Potete prenderli in prestito, l'importante è che e li trattiate con il massimo rispetto: anche se ora vi appartengono, sono solo di passaggio e i prossimi lettori vorrebbero incontrarli in buone condizioni, così come è capitato a voi.

  3. Un'ultima, ma non meno importante, regola riguarda la scelta dei libri da donarci o scambiarci: non sono ammesse enciclopedie o manuali scolastici: esistono già altri enti, associazioni e strutture che si occupano della loro raccolta e non è questo l'obbiettivo della nostra stazioncina giallo blu. Sarebbe bello se la scelta dei testi si focalizzasse ai soli libri di narrativa. Accettiamo volentieri scritture per qualsiasi fascia d'età e di qualsiasi genere.

47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page