top of page
Cerca
Immagine del redattoreAcli Iglesias

Chi Siamo - La nostra Storia

Aggiornamento: 13 nov 2019

“L'Acli è un’associazione di promozione sociale e noi siamo Aclisti nel cuore”

All’ecosistema fiorente delle Acli si è aggiunto nel 2010 il Circolo di Iglesias. L’Acli, acronimo che sta per Associazione Cristiana dei Lavoratori Italiani, nasce nel 1944 per venire incontro alle esigenze del cittadino e creare una comunità coesa e felice. Agendo principalmente nell’ambito del volontariato, l’associazione si impegna quotidianamente nell’organizzazione di attività di inclusione sociale e sostegno per tutte quelle categorie che si ritrovano ai margini dalla società.

     Qual è la nostra missione? Coinvolgere e comunicare, perché un territorio è fatto sopratutto di persone e relazioni. Solo coinvolgendo le persone infatti si possono realizzare azioni efficaci con una nuova consapevolezza di poter essere gli artefici di un vero cambiamento del territorio e della società.

     Anche se molto più giovani, noi del Circolo di Iglesias perseguiamo quegli stessi obbiettivi che sono propri di tutte le Acli sparse per il territorio internazionale. Sotto la guida di Mauro Carta (Presidente delle Acli di Cagliari) abbiamo cercato di fare leva sulle specificità che contribuiscono a rendere il nostro territorio unico e speciale. Miriamo alla creazione di un ecosistema dove tutti possono esprimersi e scambiare liberamente idee e progetti; un circolo creativo dove ogni competenza è finalizzata al benessere del cittadino e a una costante crescita.

Offriamo spazi di confronto e conforto per chi ne ha bisogno, di gioco e divertimento non solo per i più piccoli, ma anche per i grandi. L’uomo è soprattutto animale sociale e su questa linea cerchiamo di muoverci.

     Oggi, a quasi dieci anni dalla nascita del nostro Circolo, possiamo con orgoglio vantare il raggiungimento di alcuni obbiettivi che ci siamo proposti; abbiamo rivalorizzato lo spazio dell’ex Enaip e qui svolgiamo attività di psicomotricità. Abbiamo un servizio di doposcuola completamente gratuito e un ufficio CAF. Contiamo di uno sportello d’ascolto e sostegno psicologico e uno contro le violenze alle donne, problema oggi sempre più preoccupante che è necessario conoscere e affrontare. Siamo dalla parte dei deboli e degli emarginati e a loro offriamo spazi di condivisione e sostegno. Ci impegniamo a organizzare convegni a sfondo culturale e sportivo per sensibilizzare su temi importanti come disabilità, sanità, immigrazione. Ospitiamo corsi di danza, teatro e lingua.

     Oggi, a quasi dieci anni dalla nascita del nostro Circolo, possiamo con orgoglio vantare il raggiungimento di alcuni obbiettivi che ci siamo proposti, ma la strada è ancora lunga, i progetti sono ancora tanti e la voglia di fare è sempre la stessa di quasi dieci anni fa.


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page